giovedì 3 febbraio 2011

Aspettando i muscari

Sabato scorso ho fatto un salto al mio vivaio preferito.
Trovo rilassante passeggiare tra fiori e piante e mentre Emma e il suo papà si attardano nel reparto animali e passano in rassegna ogni singolo coniglietto, uccellino e pesciolino io ne approfitto per scannerizzare la zona di oggettistica per la casa e naturalmente, la zona del verde.
Lo confesso:
ahimè il mio pollice è tutt'altro che verde :(
Affidatemi una pianta e state certi che farà una brutta fine.
Quindi non ne tengo da anni. Mi affeziono anche alle piante e mi dispiace vederle appassire ed avvizzire, quindi quando ho voglia di fiori in casa ne colgo in primavera e in estate nel mio giardino, oppure, raramente, compro un bel mazzo di fiori recisi e li metto in un angolo della casa dove mi basta guardarli per allietarmi la giornata.
Ogni tanto mi sbilancio con l'acquisto di fiori in bulbo, che hanno comunque i loro tempi di fioritura e non richiedono particolari attenzioni. Una volta terminata la famosa fioritura li ripianto in giardino..almeno non li condanno a fine certa, ma li riconsegno al loro habitat e ai loro ritmi naturali.


I giacinti hanno dato il loro contributo per ravvivare e profumare la casa nel periodo di Natale, i narcisi aspettano il loro turno in giardino, così questa volta mi sono buttata sui muscari e su questi piccoli iris.


In compagnia delle roselline (anche loro in attesa di futuro trapianto in giardino) fanno un bel gruppetto, non trovate?



Qui devono stare proprio bene, perchè lunedì è sbocciato il primo iris..





..e in un paio di giorni l'hanno raggiunto i suoi fratellini blu!




Che spettacolo!




Adesso aspetto i "muscarini", non vedo l'ora!





Ehm, ne approfitto per mostrarvi il pannello porta-foto-cartoline-biglietti (eccetera eccetera) che avevo fatto nelle vacanze di Natale..sembra che sia passato un secolo da allora.






Appena fioriscono i nuovi fiorellini ve li mostro.
E voi amate gli angoli verdi o fioriti in casa?
Buona giornata carissime!

12 commenti:

  1. Cara Paola anch'io adoro i muscari e le altre piante in bulbo,poi messi nei contenitori giusti creano una bella atmosfera,e te ne hai dato l'esempio, sei riuscita a creare un delizioso angolino armonioso.Le piante per crescere bene devono stare le une accanto alle altre.Bacioni,Rosetta.

    RispondiElimina
  2. Paoletta, che belle le tue bulbose. La scorsa
    settimana ho comprato anch'io dei muscari e nel giro di una settimana si sono allungatti cominciano a fiorire. Non ne avevo mai comprato prima, e devo dire che mi piacciono molto. Complimenti per il tuo angolo fiorito e per il pannello. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo anche il mio pollice è decisamente rosso...ma dovrei come te,e come tante bloggers scandinave,dedicarme alle bulbose...
    Però mi sa che aspetterò il prossimo anno...perche questo giardinetto striminzito dovrei lasciarlo,spero,entro l'anno...
    Belle le tue piantine e anche la bacheca...
    Baci
    mari

    RispondiElimina
  4. Beautiful spring flowers !!! lovely day darling.....love Ria...

    RispondiElimina
  5. Paola ma che angolino delizioso hai creato nella tua casetta. Avverto forte anche in te la voglia di primavera, o sbaglio? Io con le piante non sono proprio un killer, anche se con stelle di Natale, le orchidee e qualche pianta grassa proprio non ci so fare e come mi vedono sembra dicano "no no ti prego non comprarmi". Il guaio arriva quando me le regalano e lì mi scendono i sudori anche perchè se muoiono mi sento in difficoltà nei confronti di chi me le ha donate. Mi piace davvero tanto il pannello porta foto, cartoline, ecc. e sta a pennello con tutto il resto.

    RispondiElimina
  6. Hello Paola. Thanks for following my blog and for mentioning it on your blog roll. I have now too added you to my list of favorite blogs and I'm following you. I'll be back often. Hugs.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i tuoi fiori, ci si sente già in primavera. Amo molto i fiori, e mi piace lasciarli sulle loro piante, anche se in casa un bel mazzo di fiori crea una particolare atmosfera. Complimenti per la tua bella casa.Tinu.

    RispondiElimina
  8. AH Sì, CERTO! Non riesco nemmeno ad immaginare una casa senza piante e fiori! Assolutamente no!
    Il verde in casa per me è fondamentale! Ed è così appagante veder crescere le proprie piante!
    Ecco, adesso mi hai fatto venir voglia di fare un salto al vivaio..... mmmm....
    Bellissimo sai quel pannello che hai fatto? E' così raffinato...ah che brava!!!

    RispondiElimina
  9. Come te,ho avuto i giacinti nel periodo delle feste,poi ho optato per i ciclamini,oggi ho comprato delle primule.Fanno già primavera in giardino!Un abbraccio,Anna

    RispondiElimina
  10. your flowers are so beautiful!I really love your blog.

    Kathy

    RispondiElimina
  11. Carissima Paola vedo che abbiamo le stesse passioni anche io coltivo mini giardini in casa durante l'inverno. Se passi dal mio blog c'è una piccola sorpresa per te.Bacioni Gilda

    RispondiElimina
  12. Hi Paola, first time here, and I am hooked. Your blog is beautiful.
    Is this your home? It´s so lovely.
    For sure, I´ll be coming back.
    Bye now.

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!