sabato 4 gennaio 2014

Crostata di mele dello zio Franco per un'amica speciale

Buongiorno ragazze!
Non è mia abitudine postare di sabato, ma con tutte queste feste e vacanze
la scansione del tempo ha subìto qualche scossone..

Non è nemmeno mia abitudine scrivere post relativi alla cucina,
ma vedo che ultimamente mi vengono richieste parecchie ricette di dolci
da amiche e conoscenti varie che passano a trovarmi,
assaggiano le mie produzioni e poi vanno a diffondere
la notizia che sono buone ;)

Allora ho pensato di condividerle anche con voi,
la ricetta di una bella (e soprattutto buona) torta penso che non 
si rifiuti mai!

La torta che vi propongo oggi è stata fotografata in extremis,
l'ho tagliata ieri per merenda e attualmente ne rimane ancora ben poca.
L'ho preparata l'altro ieri, perché ha la caratteristica di essere
più buona se gustata un giorno o due dopo essere stata fatta.

E' una torta legata ad un ricordo speciale e divertente,
ed è la torta che ho offerto ieri ad un'amica speciale che è venuta a trovarmi..

Avete presente l'emozione che si prova ad incontrare una persona che si stima molto,
di cui si ammira il lavoro e con cui non ci si è mai visti in faccia prima???

E' quello che mi è successo ieri incontrando per la prima volta Silvia,
una ragazza carinissima, talentuosissima e..
ma che ve lo sto dicendo a fare?? La conoscete già tutte!!!
E se non siete mai passate a trovarla dovete farlo al più presto,
lei è la mitica Ghirlanda di Popcorn!


Come avrete capito ad una persona tanto speciale
non potevo che offrire un dolce speciale,
pur nella sua semplicità!

Questa torta l'ho assaggiata per la prima volta credo una ventina circa di anni fa.
Ero passata dalla mia nonnina a farle gli auguri per il suo compleanno e dopo un po'
che ero là mi ha offerto con una certa titubanza una fetta di torta.
La torta era nascosta ben bene nella credenza e la titubanza non era dovuta al fatto
che fosse poco buona, al contrario, era così buona che avrebbe voluto mangiarsela tutta lei!!!
E per fortuna che aveva pure il diabete..
Comunque è saltato fuori che la torta l'aveva fatta lo zio Franco,
al quale naturalmente mi sono rivolta per avere la ricetta,
che ora giro anche a voi.

Crostata alle mele dello zio Franco

Ingredienti
500g di farina
170g di zucchero
200g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 bustina di lievito
5/6 mele Morgan 

Preparazione
Amalgamare lievito, farina e zucchero. Aggiungere il burro sciolto a bagno maria e le uova e impastare il tutto. Dividere l'impasto a metà e stenderne una parte nella teglia. Ricoprire con le mele tagliate a tocchetti e stendere sopra di esse il resto dell'impasto. A me piace sbriciolarglielo sopra, ma la ricetta prevede le classiche strisce di pasta sovrapposte. Cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti.
Una volta raffreddata spolverizzarla di zucchero a velo.

Buon appetito a tutte, buon fine settimana e buona Epifania!

14 commenti:

  1. Happy new year darling !!!! love Ria...x !

    RispondiElimina
  2. Questa torta di mele ha un aspetto delizioso e sì, Silvia la conosco, o meglio, conosco il suo bellissimo blog, dev'essere stato proprio un bell'incontro! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta!!! Un abbraccio. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. mmmm..sembra davvera buona..quasi quasi la provo subito domani..secondo te va bene anche con altre mele??Lo sai che le Morgan non le conosco?
    grazie per la ricetta!! Buon anno cara e un bacione..Elisa

    RispondiElimina
  5. sembra buonissima e io adoro le torte di mele!!! me la segno subito, grazie e un bacio!!

    RispondiElimina
  6. Questa sembra proprio essere una torta di quelle che piacciono da matti a me, io che straadoro tutti i dolci con le mele......GRAZIE PAOLETTA, questa ricetta me la segno così la provo prestissimo, visto che qui i dolci spariscono velocemente. Un abbraccio cara Paola

    RispondiElimina
  7. Oh Paola che belle parole, grazie di cuore! Incontrati e passare il pomeriggio con te è stato bellissimo e posso confermare a tutti che la torta era davvero da favola ;)

    Silvia

    RispondiElimina
  8. Secondo me la torta di mele è quanto di meglio si possa offrire a chi viene a farci visita (subito dopo il pane col salame, ovviamente) e se questa è buona quanto è bella hai offerto un'accoglienza strepitosa. Mi dispiace un po' per la fine delle vacanze, ma quest'anno non vedo l'ora di archiviare le feste natalizie; perciò buona Epifania e poi (a proposito del tuo sondaggio) di corsa verso la primavera e a capofitto nei nuovi progetti.

    RispondiElimina
  9. La torta di mele di zio Franco che avevi messo su Instagram! Me la scrivo subito e ti assicuro che sarà la prossima torta che cucinerò... Un bacio 😘

    RispondiElimina
  10. Veramente invitante questa torta...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  11. Paolaaaa basta dolci ^_________^ queste feste mi hanno rovinatoooo ;)
    Però la salvo...non si sa mai ehehehehe <3
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  12. Adoro tutto ciò che contiene mele quindi questa me la faccio di sicuro...magari domani con Chiara (il venerdì è giorno di nonna e finchè dura me la vado a prendere la mia gioia e al sabato me la porto a scuola..così sembro una mammina anch'io..ahaha)..oddio scusa Paola ma a volte dimentico che sto scrivendo un commento e non la storia della mia vita☺
    Bello l'incontro tra amiche di blog, è sempre una grossa emozione vero?
    Ti abbraccio carissima...e spero che nel frattempo tu non sia svenuta☺☺☺
    Anna

    RispondiElimina
  13. Ho appena fatto l'impasto della tua ricetta, invece delle mele ho messo la marmellata... Poi ti farò sapere ;-)

    RispondiElimina
  14. Hey♥
    You've got a real nice blog!
    Love, Chiara

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!